Ristrutturazione e cambio di destinazione d’uso di una vecchia centrale idrica in aule scolastiche
La CEIBS (China Europe International Business School) gestisce già una scuola per manager direttamente accanto alla vecchia centrale idrica di Horgen, che si affaccia sul lago di Zurigo. Per questo ha colto l’occasione di acquistare il vecchio edificio per costruire nuove aule scolastiche. Una volta ultimato l’edificio, fino a 200 manager provenienti dalla Cina e da altri Paesi verranno ogni mese a Horgen per frequentare un corso di qualificazione professionale.
Dinu Kroha è architetto, capo progetto ed esperto in bioecologia della costruzione. Per lui progettare e costruire significa assumersi delle responsabilità. Ritiene importante assumersi questa responsabilità nei confronti del committente e delle sue esigenze, rispettando al tempo stesso la sua responsabilità nei confronti dell’ambiente.
COMPACT PRO può ridurre il livello di rumore percepito fino al 50%.
Nonostante gli sforzi compiuti dalla Confederazione e dai Cantoni, in Svizzera molte persone sono ancora esposte a un rumore eccessivo. Il traffico nelle città e negli agglomerati urbani è la causa principale dei problemi ambientali causati dall’inquinamento fonico. Esso compromette la qualità della vita e può causare disturbi del sonno e della concentrazione. Ciò nonostante c’è una tendenza verso un addensamento delle costruzioni.
La quiete garantisce il comfort abitativo e la qualità della vita. Materiali e strutture fonoisolanti possono contribuire in modo significativo alla riduzione del rumore. Gli esperti in acustica considerano le cosiddette facciate compatte come strutture a doppio guscio composte dalla parete massiccia portante e dallo strato esterno di intonaco, che reagisce come un guscio flessibile. Nella coibentazione termica esterna provvista di i ntonaco il materiale isolante collega i due gusci. Una bassa rigidità dinamica del materiale isolante utilizzato sopporta l’auspicato disaccoppiamento acustico dei due strati e migliora le proprietà fonoisolanti della struttura.
La lana di roccia Flumroc posta in opera su laterizi riduce in misura significativa il livello di rumore.
Con COMPACT PRO il livello di rumore percepito può essere dimezzato rispetto ai materiali isolanti convenzionali.
Ogni materiale isolante ha per sua natura un proprio potere fonoisolante, che può differire anche di molto da quello degli altri materiali. Lo dimostra il confronto diretto tra i materiali isolanti utilizzati più di frequente (si veda la tabella in basso). Differenze di pochi decibel significano già differenze enormi a livello di isolamento acustico perché i valori sono basati su scale logaritmiche. Coibentando un muro in laterizio con pannelli Flumroc si ottiene un miglioramento dell’isolamento acustico di fino a 12 dB rispetto a una coibentazione in EPS. A partire da un miglioramento di 10 dB si percepisce già un dimezzamento del livello di rumore!
Coibentazione termica esterna intonacata
Il talento naturale per le facciate. COMPACT PRO per la coibentazione termica esterna con intonaco. Vengono presentati i sei vantaggi della lana di roccia per facciate intonacate.