Risanamento dell’immobile in Balfrinstrasse 10 a Visp
Lo studio di architettura Vomsattel Wagner Architekten ha risanato un edificio residenziale e commerciale costruito nel 1962. Un’analisi globale dell’edificio ha permesso di definire gli interventi di risanamento e di studiare le possibili tappe di realizzazione. Per tenere conto degli oneri finanziari, la riattazione è stata eseguita in tre fasi. I principali aspetti dell’intervento di risanamento sono stati: adeguamento antisismico dell’edificio, maggiore sicurezza per gli utenti e gli inquilini (come la protezione antincendio preventiva), aumento del comfort e misure di risparmio e produzione di energia elettrica tramite un impianto fotovoltaico installato sul tetto. La coibentazione termica esterna è stata rinnovata con pannelli in lana di roccia Flumroc COMPACT PRO.
Dopo aver completato il suo apprendistato come ebanista a Berna, Gerold Vomsattel, architetto dipl. FH BSA SIA, ha studiato architettura alla Scuola universitaria di Lucerna. In seguito ha lavorato come assistente alla progettazione presso il Politecnico federale di Zurigo sotto la guida del professor M. Campi. Da 26 anni lavora come architetto indipendente. Nel 2006 ha fondato con Rita Wagner lo studio di architettura Vomsattel Wagner Architekten a Visp.
Coibentando interamente la facciata con la lana di roccia, non occorre adottare altre misure di protezione antincendio nella facciata stessa.
Gli edifici nelle città svizzere vengono costruiti sempre più alti e più vicini tra loro. Gli abitanti e gli utenti devono sentirsi a proprio agio anche quando l’altezza degli edifici aumenta. Di conseguenza alla sicurezza va attribuita la giusta priorità fin dalla fase di progettazione. Nel caso di un incendio dell’edificio, la rapida propagazione delle fiamme e lo sviluppo di fumi e gas tossici rappresentano una seria minaccia sia per gli abitanti che per i vigili del fuoco.
Per gli edifici di altezza superiore agli undici metri i requisiti di protezione antincendio sono più elevati. Se si utilizzano materiali isolanti combustibili le superfici di facciata degli edifici di media altezza devono essere suddivise per piani con strisce antincendio perimetrali in materiale non combustibile. Lo scopo di questi requisiti è quello di contenere o addirittura impedire la propagazione di un incendio attraverso la facciata. Questo consente di guadagnare tempo prezioso per le operazioni di salvataggio. Con questa misura non è tuttavia possibile evitare incendi di facciata localizzati tra le strisce antincendio perimetrali con forte sviluppo di fumi e gas. La realizzazione di una facciata con strisce antincendio perimetrali richiede molto tempo per la progettazione e l’assicurazione della qualità. Le onerose e complesse alternanze dei materiali rendono inoltre più difficile la lavorazione in cantiere. Queste circostanze e tali rischi vengono meno se si utilizza un materiale isolante non combustibile come COMPACT PRO.
La lana di roccia ha un punto di fusione superiore ai 1000 °C. Coibentando interamente la facciata con pannelli COMPACT PRO
si può rinunciare al montaggio di strisce antincendio perimetrali. Ecco quanto è semplice.
Il pannello isolante COMPACT PRO è certificato secondo la norma europea EN 13501-1 e rientra nella classe di reazione al fuoco A1 dei prodotti edili – ciò significa che il materiale da costruzione non è combustibile, non sviluppa fumo e non gocciola durante l’incendio. Per questo motivo l’AICAA ha assegnato COMPACT PRO al miglior gruppo di reazione al fuoco RF1. Inoltre il punto di fusione della lana di roccia Flumroc supera i 1000 °C. Queste proprietà sono i migliori presupposti per una protezione antincendio edile semplice. COMPACT PRO consente di coibentare tutta la facciata senza aumentare la complessità in fase di progettazione o richiedere onerose alternanze di materiali. Non sono necessarie ulteriori misure di protezione antincendio, indipendentemente dall’altezza e dalla destinazione d’uso dell’edificio.
Coibentazione termica esterna intonacata
Il talento naturale per le facciate. COMPACT PRO per la coibentazione termica esterna con intonaco. Vengono presentati i sei vantaggi della lana di roccia per facciate intonacate.
Protezione antincendio garantisce sicurezza
Coibentazioni con punto di fusione elevato sono un ar-gomento valido per la sicurezza in caso d’incendio: per persone ed edificio. La lana di roccia Flumroc impressiona con un valore superiore ai 1000 °C.