Roland Pfiffner è da 25 anni responsabile dell’assicurazione qualità presso la Flumroc.
Il valore lambda della lana di roccia rimane invariato per decenni
Nella stagione fredda i locali interni devono essere riscaldati per ottenere un clima interno gradevole. Poiché il flusso di energia avviene dal caldo verso il freddo, in presenza di basse temperature esterne il calore in un edificio residenziale fluisce sempre verso l’esterno attraverso l’involucro edilizio. La coibentazione termica mantiene la perdita di calore più bassa possibile.
Quando nel 1957 in Germania furono realizzate le prime facciate compatte, trovarono applicazione spessori isolanti di soli 30 mm. Oggi, nonostante i materiali isolanti più efficienti, sono d’uso comune spessori isolanti fino a 200 mm. Una buona coibentazione termica consente di risparmiare energia per il riscaldamento e di migliorare il comfort abitativo termico. Il gradevole clima abitativo rimane costante sia in estate che in inverno. In conformità con le leggi vigenti, gli edifici nuovi sono già ben coibentati. Con il nuovo modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni (MoPEC 2014) sono stati fissati nuovi standard. Nei vecchi edifici, tuttavia, le perdite termiche attraverso l’involucro edilizio costituiscono un grande problema, che comporta perdite di energia e costi di riscaldamento elevati. Il rinnovo dell’involucro edilizio consente di ridurre la dispersione di calore verso l’esterno.
COMPACT PRO ha una conduttività termica dichiarata di 0.03 W/(m*K). Negli edifici a surplus energetico, applicando pannelli COMPACT PRO da 220 mm su laterizi da 175 mm di spessore si possono ottenere un valore U a 0.144 W/(m2K). La lana di roccia mantiene invariato per decenni il suo valore lambda. È dunque garantito che le prestazioni isolanti rimangano costanti per tutta la durata di vita della coibentazione termica esterna provvista di intonaco.
Coibentazione termica esterna intonacata
Il talento naturale per le facciate. COMPACT PRO per la coibentazione termica esterna con intonaco. Vengono presentati i sei vantaggi della lana di roccia per facciate intonacate.