Una struttura aperta alla diffusione del vapore acqueo favorisce lo scambio di umidità.
Alle usuali temperature ambiente, l’acqua è presente nell’aria in piccole quantità sotto forma di vapore e ne determina l’umidità relativa. Rispetto all’aria fredda quella calda può assorbire più umidità sotto forma di vapore acqueo fino a saturarsi. La doccia e la cottura dei cibi aumentano la quantità di vapore acqueo negli edifici. Ma anche gli abitanti e le piante producono vapore acqueo che viene assorbito dall’aria.
La pressione di vapore dell’aria esterna differisce dalla pressione di vapore all’interno dei locali abitati. Anche un involucro edilizio ermetico all’aria non deve necessariamente essere impermeabile al vapore. La pressione di vapore nell’aria tende sempre a riequilibrarsi, il che determina una migrazione del vapore acqueo attraverso gli elementi costruttivi – la cosiddetta diffusione del vapore acqueo. Un elemento costruttivo aperto alla diffusione del vapore acqueo favorisce lo scambio di umidità tra l’aria interna e quella esterna e crea un clima interno gradevole e sano. La permeabilità al vapore acqueo dipende a sua volta dal coefficiente di resistenza alla diffusione del vapore acqueo di tutti i materiali utilizzati nell’elemento costruttivo. Elementi costruttivi permeabili al vapore e l’arieggiamento quotidiano dei locali convogliano verso l’esterno l’umidità eccessiva.
Il coefficiente di resistenza alla diffusione del vapore acqueo indica la permeabilità al vapore acqueo di una sostanza. Da cosiddetto materiale di riferimento funge l’aria, che ha un coefficiente di resistenza alla diffusione del vapore acqueo uguale a 1. Il pannello isolante Flumroc COMPACT PRO vanta lo stesso coefficiente di resistenza alla diffusione del vapore acqueo dell’aria ed è quindi totalmente aperto alla diffusione del vapore acqueo (secondo la norma EN 12086). Con questa ottima capacità di diffusione del vapore acqueo, la lana di roccia è la migliore in assoluto. Altri materiali isolanti presentano valori compresi fra 30 e 80. Con l’utilizzo dei pannelli isolanti Flumroc COMPACT PRO non c’è più nulla che impedisce uno scambio di umidità autoregolante.
Coibentazione termica esterna intonacata
Il talento naturale per le facciate. COMPACT PRO per la coibentazione termica esterna con intonaco. Vengono presentati i sei vantaggi della lana di roccia per facciate intonacate.